Ripetitore Amplificatore Wifi e Repeater Wireless


Foto

Come funziona un Ripetitore WiFi.

Amplificare wifi di router wireless, per espandere rete negli interni di casa con un range extender wifi e potenziare segnale del modem?

È possibile tramite ripetitore wifi, estendere rete wireless domestica ed aumentare raggio del segnale wifi in modalità wireless, quando esso arriva debole o scarso negli interni nella stanza di casa, perché distante dal router.

Cosa è un Ripetitore Wi-Fi.


Ripetitore Wifi, o Range Extender, è dispositivo che collocato in una zona dove segnale del router wifi risulta debole,  permette di amplificarne portata e di estenderlo, aumentandone così raggio di azione.

Foto



Funzionamento ed installazione


Un Range Extender WiFi contiene due router senza fili: uno di questi router wireless cattura la rete WiFi esistente e trasferisce il segnale al secondo router wireless, che trasmette ed espande il segnale amplificato.

Il ripetitore Wi-Fi è facile da installare: ciò che dovete fare è trovare vicino ad una presa di corrente un minimo di segnale della vostra rete Wi-Fi già esistente ed inserire il repeater nella presa a 220 Volt.

Poi accedere al ripetitore WiFi e tramite il computer, inserire i dati di login e password della vostra rete Wi-Fi proveniente dal Modem Router ADSL/Fibra: cosi consentire al ripetitore Wi-Fi di collegarsi ed estendere il segnale.

Foto


Setup rapido con due pulsanti


Se il Modem Wireless di casa è dotato di WPS (Wifi Protected Setup), premendo il pulsante WPS sul router Wi-Fi e contemporaneamente sul ripetitore amplificatore WiFi, è possibile permettere ai dispositivi di comunicare tra loro e facilitare la configurazione automatica dei dati di accesso.


Porte e connessioni.


Le porte Lan Ethernet permettono di collegare computer, decoder e altri dispositivi di rete a Internet, tramite il cavo.

Le porte di rete possono essere di vari tipi: ci sono quelle Fast Ethernet che garantiscono una velocità di trasferimento dei dati fino a 100Mbps e quelle Gigabit Ethernet che, invece, permettono di trasferire i dati a una velocità massima di 1000Mbps.

Entrambe i tipi di porte di rete, si presentano allo stesso modo, con connettore standard RJ45: per riconoscere il tipo di porta di rete è da leggere le caratteristiche, dove spesso è indicato il valore 10/100 oppure 10/100/1000.

I ripetitore Wifi hanno almeno una porta di rete, ma possono avere anche due o quattro porte LAN.

La funzione particolare dei ripetitori Wireless in vendita da Telcominstrument, è la possibilità di connettere alla rete wireless di casa, dispositivi solo di rete (senza Wifi), collegandoli con il cavo alla porta LAN del ripetitore.


Foto


Frequenza del segnale Wi-Fi.


Il segnale Wireles del router può essere trasmesso a due diverse frequenze: 2.4GHz e 5GHz.

La frequenza wifi 2.4GHz permette di arrivare più lontano con il segnale: è lo standard 802.11 b/g/n, con velocità massima fino a 300Mbps.
La frequenza wireless 5GHz avrà un raggio di azione più corto, ma è maggiore la velocità con lo standard 802.11 a/an/ac.

I ripetitori wireless Dual Band coprono entrambe le frequenze perchè hanno modulo wireless dual radio.


Come scegliere il repeater WiFi più adatto.

  • per interni;
  • per esterno;
  • per interni con tecnologia Mesh;
  • con tecnologia Mesh, per esterni;
  • con tecnologia Homeplug attraverso la linea elettrica.