Tv Digitale Terrestre: passaggio al nuovo standard DVB-T2

Decoder Compatibili: Zgemma e I-CAN.

Foto

A partire dal 1 gennaio 2020 inizia il passaggio al nuovo segnale TV digitale terrestre standard DVB T2, che permette maggiore compressione video così da avere immagini di alta qualità e alta risoluzione.

Allo stesso tempo il passaggio al T2 permette di liberare delle frequenze sulla banda 700MHz destinata al futuro segnale per la telefonia mobile standard 5G.

Le prime regioni ad essere coinvolte nel passaggio al nuovo standard tv sono Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, secondo il calendario previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico. In questi giorni si parla di modifiche sia sulla data dello Switch-Off, cioè lo spengimento del vecchio standard, che sarà posticipata al 01/09/2021, sia sul calendario delle regioni.

Comunque è certo che i Televisori non dotati di tuner compatibile standard DVB-T2 e compressione video HEVC, non permettaranno più la visione dei canali TV del segnale terrestre; mentre è probabile che in alcuni casi, tipo impianti di vecchi stabili, sia necessario anche cambiare componenti dell'impianto di antenna e distribuzione del segnale.

Foto


Telcominstrument
propone a catalogo alcuni modelli di decoder esterni compatibili con il nuovo standard dvb t2, per continuare ad utilizzare il televisore LCD o al Plasma, pagato caro al momento dell'acquisto.

Con solo 100.00 euro circa è possibile dotarsi di un decoder HD o 4K, quindi in alta risoluzione fino a 2160p, compatibile con il nuovo standard T2.

  • I-CAN 5000T: è un decoder MHP terrestre, con lettore di smartcard, compatibile con SKY e Mediaset Premium, dotato di uscita video scart e HDMI, compatibile Tivùon, predisposto funzione PVR. La presenza della scart rende il decoder ideale per collegare a vecchi TV oppure modulatori video per la distribuzione del segnale video. I-CAN 5000t ha connessione LAN e Wifi per accedere a servizi di streaming TV on line, tipo Raiplay, Infinity TV, etc

  • Zgemma H9 Combo: è un decoder combo 4K Wi-Fi, cioè con tuner Terrestre e Satellitare, lettore di smartcard, uscita video HDMI e connessione LAN o Wireless ad internet, supporta IPTV e tv streaming. Il decoder Zgemma ha uscita video UHD con risoluzione fino a 2160p, per vedere anche i canali 4K.

  • Zgemma H7s Combo: è un decoder combo 4K, con doppio tuner Satellitare ed un tuner Terrestre T2, lettore di smartcard, uscita video HDMI e connessione di rete LAN, supporta IPTV e tv streaming. Il decoder Zgemma H7S ha uscita video 4K con risoluzione fino a 2160p.

Foto


Verificare se il TV di casa supporta il nuovo standard.

Per controllare se il TV di casa supporta il nuovo standard ci sono molti sistemi: verificare le caratteristiche, controllare su internet tramite il modello, etc.

Ma esiste un test molto semplice da fare, senza perdere troppo tempo: scegliere con il telecomando il canale TV dal 501 RAIUNO HD e successivi.

Se il vostro TV visualizza l'immagine potete stare tranquilli fino al 2022 (data successiva allo switch off completo).

Se invece il TV visualizza messaggio di errore oppure schermo nero con audio ma senza immagine, allora il vostro televisore non supporta nuovo standard e dovete procedere con acquisto di un nuovo TV oppure (consigliato) di un decoder Zgemma o I-CAN.