Rete Internet 5G Wi-Fi

Parliamo della copertura della rete 5G, la quinta generazione per la telefonia mobile cellulare, antenne e router da interno per sim 5G, chiamati anche FWA (Fixed Wireless Access).

Gli Fwa sono composti da: un Modem con slot (alloggio) per la Sim e un Router Wireless, per avere internet Wi-Fi in casa e prese Lan per collegamenti via cavo Ethernet, per: Smart-TV, PC (personal computer), notebook, telecamere, videosorveglianza, casa domotica, etc.

Tutti gli Fwa per sim 5G dispongono di antenne interne MiMo per la ricezione del segnale 5G: i più performanti accettano una antenna esterna, per avere una migliore ricezione nelle aree con poca copertura ed altre particolari caratteristiche.

Specifiche e decrizione dettagliata per un Router Wi-Fi 5G performante da interno, sono visibili al sito: Telcominstrument Rete 5G-->

Quando entrerà in vigore in italia la rete 5G

La copertura in Italia con il segnale della rete 5G, è entrata in vigore già qualche anno fa, circa nel 2019.

I grandi operatori di telefonia mobile come: Wind, Tim, Vodafone, Iliad hanno dato priorità di copertura radio, a causa del costo economico non indifferente, prima alle grandi città, poi ai medi e piccoli centri urbani.

Dove è già attivo il 5G

È pensabile che in tutti i grandi centri urbani italiani sia attivo da tempo il segnale della rete 5G, cosi come nelle città minori.

Per verificare la copertura della rete nella propria area è sufficiente inserire una sim 5G nel proprio telefono smartphone o cellulare, e verificare le tacche oppure contattare il proprio operatore.

Da poco sono state attivate le antenne con il segnale della rete 5G anche nella provincia di Lucca, Pietrasanta e dintorni, sia nella banda bassa che nella banda alta delle frequenze assegnate agli operatori di telefonia mobile dal ministero dello sviluppo economico.

Nelle zone raggiunte dalla rete 5G, già deve esistere una buona rete 4G, pertanto una infrastruttura di rete collegata alla fibra ottica, capace di fornire anche il 4G+: sulla banda alta delle frequenze, fornisce velocità di download oltre 100Mbps.

Anche il 4G è adatto ad avere connessione internet ad alta velocità, sia per la casa che per il lavoro in ufficio, fornisce una velocità di download sino a 100Mbts sulla parte alta della frequenza.

Un trattato sulle antenne esterne e prodotti sono visibili al link: Antenne e CPE 4G -->